la disciplina del free ride

IL FREE RIDE nasce come disciplina sportiva negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’90. Molto praticato anche in Europa, il free-ride vede realizzarsi anche nelle nostre regioni – Piemonte e Valle d’Aosta – molti percorsi dove è possibile cimentarsi con questa disciplina a stretto contatto con un ambiente naturale e suggestivo.
I telai di queste MTB fanno affidamento sulla guidabilità e sulla robustezza. Sono full -suspended con escursioni di forcella e sospensione molto ampie (oltre i 170 mm) e con freni a disco di dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Questa disciplina si divide nelle tre sotto-discipline del freeride leggero, del freeride estremo e dell’ All Mountain: i mezzi differiscono tra loro per la robustezza, la capacita' di andare in salita e il peso.
- I mezzi da freeride leggero sono in lega di alluminio e pesano da un minimo di 13 ad un max di 16  Kg. Gli ammortizzatori sono regolabili con ampie escursioni e bloccabili al bisogno. Le ruote hanno una larghezza che varia da 2,2  a 2,4 pollici. Freni esclusivamente a disco di diam. 160/170. Abbigliamento utilizzato: pantaloni larghi, magliette larghe con possibilità di inserimento di protezioni leggere.
- I mezzi del freeride estremo sono in lega di alluminio con ammortizzatori regolabili. Si tratta di mezzi con caratteristiche esclusivamente crossistiche. Le ruote hanno una larghezza che varia da 2,4 a 2,6 pollici. Freni esclusivamente a disco di diam. 200. Abbigliamento caratterizzato da: pettorine, ginocchiere, bustino per schiena e guanti con protezioni in carbonio.
Abbigliamento utilizzato: ginocchiere, bustino per schiena, guanti in fibre di carbonio.
- Le MTB dell’All Mountain sono orientate alla comodità ed al divertimento con qualche passaggio di freeride non troppo difficile. Spesso è biammortizzata e non. Generalmente ha freni a disco di dimensioni maggiori ed escursioni della forcella da un minimo di 100 mm fino ad un max di 130 mm. Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da competizione e permettono una migliore guidabilità con maggior confort nelle lunghe distanze. Spesso prevedono sospensioni e forcella bloccabili, in modo da trasmettere tutta la potenza alla ruota e quindi al terreno.
 
Atlante Ciclismo propone un vasto assortimento di accessori, biciclette ed abbigliamento…Puoi rivolgerti ai nostri consulenti per avvicinare il mondo divertente e ricco di emozioni del free-ride.

Marchi trattati:
Specialized

Abbigliamento:
Specialized
nw
Troylee design
AXO
UFO

redazione@montello-atlante.it